Psicologa Psicoterapeuta a Curno (Bg)

Dott.ssa Roberta Cattani

Psicologa Clinica

Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale




La dott.ssa Roberta Cattani consegue la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica nel 2012 presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca e successivamente consegue presso lo stesso Ateneo l’abilitazione all’esercizio della professione, con iscrizione all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia n. 03/16669.
In seguito si specializza in Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo-Comportamentale presso la Scuola Quadriennale di Specializzazione ‘Psicoterapia Cognitiva e Ricerca (Studi Cognitivi)’ di Milano.
Si forma quindi nella diagnosi e nel trattamento delle problematiche psicologiche dell’adulto all’interno del Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda Ospedaliera Bolognini di Seriate, presso la Comunità Riabilitativa ad Alta Assistenza di Piario ed il Centro Psico Sociale di Nembro, dove collabora per diversi anni.
All’interno della stessa Azienda Ospedaliera inizia inoltre ad occuparsi in modo specifico di Disturbi del Comportamento Alimentare, collaborando con il reparto di Chirurgia Generale dell’Ospedale di Alzano Lombardo, nell’ambito della Chirurgia Bariatrica dell’Obesità, contribuendo al relativo servizio di Psicologia Ospedaliera.
Allo stato attuale la dott.ssa Roberta Cattani collabora da diversi anni con il Gruppo Ospedaliero San Donato, occupandosi sia di interventi psicologici nell’adulto presso varie strutture ambulatoriali, sia di psicodiagnosi e di trattamento psicologico individuale e di gruppo per persone che soffrono di Disturbi della Condotta Alimentare presso il Centro per i Disturbi del Comportamento Alimentare del Policlinico San Pietro e collaborando con l’équipe multidisciplinare di Chirurgia Bariatrica dello stesso Ospedale.
Oltre che in ambito ospedaliero, la dott.ssa Roberta Cattani affianca lo svolgimento della propria attività clinica anche in ambito privato, rivolgendosi ad adulti ed occupandosi di tutte le principali aree di disagio psichico, lavorando in sinergia con altri professionisti sanitari quando necessario.
E’ inoltre formata al primo livello EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) ed abilitata all’utilizzo di tale tecnica per l’elaborazione dei traumi psichici.
Socia S.I.C.OB., è infine autrice di pubblicazioni scientifiche ed è stata relatrice in diversi convegni su temi riguardanti le prevalenti aree di personale interesse clinico.